PIELOPLASTICA LAPAROSCOPICA CON UTILIZZO DI “KYMERAX” (TERUMO), UN NUOVO SISTEMA DI “ROBOTIZZAZIONE” DEI MANOPOLI LAPAROSCOPICI.

Mauro Mari1, Francesco Mangione 1, Stefano Guercio1, Alessandra Ambu1, Francesca Vacca1, Claudia De Maria1, Maurizio Bellina1
  • 1 Ospedale degli Infermi (Rivoli )

Abstract

Il video descrive una correzione laparoscopica di una giuntopatia
con l’ausilio del sistema robotizzato Kymerax. Tale sistema, dotato di comandi nel manipolo laparoscopico, consente di emulare i movimenti del Robot da Vinci, aiutando quindi l’operatore, in questo tipo di intervento, ad eseguire una corretta sezione del giunto e dell’uretere, facilitando inoltre l’esecuzione della sutura. Collegato ad un generatore è in grado di fornire corrente monopolare. Dopo apertura della doccia parietocolica si procedeva a isolare l’uretere lombare fino al giunto. Si liberava la pelvi e individuato il tratto stenotico si procedeva a sezione del giunto e spatulamento dell’uretere. Tale procedura risultava molto facilitata dalla possibilità di ruotare la forbice e angolarla per sezionare in modo preciso l’uretere. La sutura veniva eseguita secondo la tecnica di Anderson Hynes, con punti staccati di Vicryl 4-0, previo posizionamento di doppio J 6 ch. In 7° giornata e stato rimosso il catetere e dopo 30 gg è stato rimosso lo stent. Il nuovo sistema di Robotizzazione Kymerax risulta indubbiamente di notevole ausilio nelle procedure laparoscopiche, consentendo di ridurre le difficoltà in interventi complessi come la pieloplastica. Dato non trascurabile, i costi non sono proibitivi.

Argomenti: ,