IL TERRORE DEGLI URETERI

Giovanni Muto1, Emanuele Castelli1, Alessandro Giacobbe1, Devis Collura1, Rodolfo Rosso1
  • 1 Ospedale San Giovanni Bosco, S.C. Urologia (Torino)

Abstract

Nel video presentiamo una serie di patologie e/o lesioni ureterali di varia complessità e origine che hanno richiesto interventi riparativi o demolitivi.
1) Stenosi dell’uretere sottogiuntale sinistro a circa 3 cm dal giunto pielo-ureterale in esiti di plurime uretroscopie per calcolosi: è stata eseguita una resezione del tratto stenotico con anastomosi capo-capo.
2) Stenosi dell’uretere pelvico destro in esiti di laparoscopia diagnostica per infertilità: trattata con un reimpianto uretero-vescicale destro con bladder-psoas-hitch.
3) Stenosi bilaterale recidiva degli ureteri pelvici in esiti di reimpianto uretero-vescicale bilaterale in seguito a lesione ureterale bilaterale in corso di prostatectomia radicale: è stato eseguito un re-reimpianto di entrambi gli ureteri su bladder-psoas-hitch sinistro (con trasposizione dell’uretere destro a sinistra).
4) Neoplasia dell’uretere iliaco destro: è stata eseguita una ureterectomia segmentaria con sostituzione appendicolare
5) Estesa stenosi ureterale sinistra in esiti di ureteroscopie per calcolosi lombare: in questo caso l’uretere e la pelvi renali erano così malacici e fragili da rendere impossibile qualsiasi tentativo conservativo. Si è pertanto dovuto procedere a nefrectomia sinistra.
6) Estesa stenosi uretro-lomboileaca dovuta a multiple ureteroscopie: trattata con reimpianto uretero vescicale alto con bladder-psoas-hitch e nefropessi con rete

Argomenti: