COLPO-PROMONTO-SACROPESSI LAPAROSCOPICA E DOUGLASECTOMIA CONTESTUALE NEL TRATTAMENTO DEL PROLASSO URO-GENITALE “TOTALE”: IL VIDEO.

Michele Amenta1, Rossella Bertoloni1, Giovanni Olivo1, Rodolfo Soncin1, Giuseppe Pecoraro1
  • 1 Ospedale Isola della Scala, U.O.C. Urologia (Isola della Scala)

Abstract

INTRODUZIONE:
il prolasso genitale “completo” è una patologia di frequente riscontro.
L’impegno maggiore è trovare la soluzione terapeutica piu adeguata al singolo caso ottemperando alle richieste delle pazienti di approcci efficaci e mini-invasivi.
Nell’ultimo decennio si è assistito al fiorire di un numero crescente di procedure correttive “vaginali” protesiche e non, per il ripristino della geometria pelvica, con risultati a medio termine non defintivi.
La diffusione delle tecniche laparoscopiche, coniuga i brillanti risultati delle tecniche chirurgiche tradizionali alla minore invasività
MATERIALI E METODI:
Il video descrive i punti salienti della tecnica laparoscopica da noi adottata in caso di prolasso uro-genitale totale ed elitrocele concomitante:
1. Riduzione manuale dell’istero-colpocistocele, esposizione ed obliterazione degli sfondati peritoneali posteriori (Douglasectomia);
2. Isteroannessiectomia (totale/sub-totale);
3. Colpo-promontosacropessi (con mesh in prolene configurata su banco “ad hoc”) con tecnica tension-free;
4. Riperitoneizzazione accurata.
RISULTATI:
nel periodo 2007/2012 abbiamo eseguito 70 procedure.
Solo in 5 casi è concomitato un difetto laterale.
CONCLUSIONI
Nel prolasso uro-genitale la concomitanza di un difetto laterale e/o posteriore non controindica, ma rafforza l’indicazione all' approccio laparoscopico.
A nostro parere può considerarsi un intervento di difficoltà medio-alta. In mani esperte è però una tecnica sicura, valida e alternativa agli approcci chirurgici tradizionali.

Argomenti: ,