Trattamento non invasivo della prostata localmente non avanzato (T1-T2) con Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Energia sotto la guida e il controllo in tempo reale della Risonanza Magnetica ad alto campo magnetico (3T- sistema MRgFUS): studio di fase I

==inizio abstract==

Gli end-point primari dello studio sono:
sicurezza del MRgFUS
fattibilità della prostatectomia radicale post HIFU
Valutazione istopatologica

MATERIALI E METODI
Da novembre 2010 ad aprile 2011, cinque pazienti sono stati sottoposti a prostatectomia radicale dopo 8,6 giorni (4-12) dal trattamento MRgFUS.
Sono stati inclusi nello studio pazienti con un’età media di 65,4 anni (55-71aa), con valori medi di PSA di 8.8 ng/ml (4.5-14.5) e affetti da adenocarcinoma della prostata con Gleason bioptico di ≤ 7
Nel periodo pre e post operatorio tutti i pazienti sono stati sottoposti a RMN con bobina endorettale e ad ecografia prostatica TR per lo studio morfo-funzionale della prostata.
Sono stati monitorati anche i diversi valori di PSA pre e post trattamento.

RISULTATI
Durata media del trattamento di 84 min.
Nessuna complicanza durante l’esecuzione della procedura e nel periodo precedente all’intervento chirurgico.
Il catetere vescicale posizionato prima del trattamento è stato rimosso in seconda giornata.
La prostatectomia radicale è stata eseguita in tutti i pazienti senza il riscontro di complicanze legate all’ablazione termica ne sono state dimostrate alterazioni alle strutture vicine; tempo operatorio medio di 90 min,perdita ematica media di 350 cc.
Il tempo di degenza medio è stato di 6 giorni (4-7), catetere rimosso in settima giornata PO previa una Rxcistografia.
In tutti i pazienti l’esame istologico ha mostrato necrosi coagulativa nelle aree trattate, alcune aree neoplastiche sono state rilevate in zone non trattate.
CONCLUSIONI
Il trattamento MRgFUS si è dimostrato sicuro, in assenza di complicanze durante la sua esecuzione, rendendo possibile successivamente l’intervento chirurgico di prostatectomia radicale con normale decorso post-operatorio e assenza di malattia all’interno delle aree sede di trattamento alla diagnosi istologica definitiva. Il residuo di malattia riscontrato in tutti i pazienti è dovuto al down staging nella stadiazione del tumore della prostata, vero limite a l’esecuzione del trattamento MRgFUS.

==fine abstract==