La HoLEP nel trattamento dell’IPB in prostate di grandi dimensioni: nostra esperienza.
==inizio abstract==
Scopo del lavoro
La chirurgia a cielo aperto per l’iperplasia prostatica benigna è il trattamento standard nei pazienti con prostate di grandi dimensioni.
Negli ultimi anni alcune procedure chirurgiche che utilizzano l’energia laser si sono proposte come alternativa non solo alla TURP ma anche alla chirurgia open.
Tra queste la HoLEP è la tecnica che presenta maggiori evidenze scientifiche .
In questo studio analizziamo i risultati da noi ottenuti con l’utilizzo di questa tecnica per il trattamento dell’IPB in prostate maggiori di 100 cc.
Materiali e metodi.
Da maggio 2008 a febbraio 2013 sono stati sottoposti nel nostro Centro ad intervento di HoLEP 394 pazienti.
90 procedure HoLEP eseguite in pazienti che presentavano alla valutazione ecografica pre-operatoria un volume prostatico totale superiore a 100 ml sono stati oggetto dello studio e sono stati valutati in maniera retrospettiva i risultati funzionali e le complicanze peri e post-operatorie.
Risultati
In nessun caso si è verificata la sospensione del trattamento per sopraggiunte difficoltà tecniche.
Tutti i pazienti sono stati dimessi in minzione spontanea ( il tempo medio di degenza e stato di 3,3 giorni, mentre il tempo medio di cateterizzazione è stato di 2,7 giorni)
Complicanze gravi non sono state osservate.
Due pazienti hanno richiesto una trasfusione di sangue dopo l’intervento ed un paziente un re-intervento per una incompleta morcellazione.
Nel 19% dei casi è stata riportata una incontinenza urinaria da sforzo transitoria.
Ad un follow up medio di 16 mesi si è registrato un miglioramento significativo rispetto ai valori pre-operatori di tutti gli indici di risposta terapeutica.
Discussione
La HoLEP rappresenta una valida alternativa endourologica alla chirurgia open nel trattamento della IPB in prostate di grandi dimensioni.
==fine abstract==