IMPATTO DIAGNOSTICO DELLA SATURATION BIOPSY IN PAZIENTI CON CINETICA DEL PSA PATOLOGICA E BIOPSIA NEGATIVA

==inizio abstract==

INTRODUZIONE
La saturation biopsy della prostata (SPBx) è stata inizialmente introdotta per migliorare il tasso di rilevamento (DR) del cancro della prostata (CaP). Tuttavia, il numero ottimale e la sede più appropriata dei prelievi, la tempistica di esecuzione di una SPBx dopo una biopsia prostatica (PBX) negativa e l’ eventuale modifica dei protocolli PBX in base alle diverse situazioni cliniche, sono questioni ancora controverse. Lo scopo di questo lavoro, è quello di effettuare un’analisi critica della nostra casistica sul ruolo effettivo della SPBx in pazienti con prima PBX negativa e cinetica patologica del PSA.

MATERIALI E METODI

Abbiamo effettuato una revisione della casistica da gennaio 2008 a dicembre 2012. Sono state valutate 430 procedure di SPBX effettuate con tecnica a 24 prelievi, in anestesia locale e quasi esclusivamente in regime ambulatoriale. Dopo 6 mesi dalla prima BX i pazienti sono stati stratificati in rapporto al PSA o all’età. Abbiamo considerato come endpoint primario il tasso di rilevamento (DR) mentre sono considerati endpoint secondari la capacità o la quantificazione tumorale (percentuale di tessuto prostatico interessato dalla neoplasia), l’estensione (invasione perineurale, invasione delle vescicole seminali, neoplasia extracapsulare), l’indice di coinvolgimento (numero dei prelievi positivi in rapporto al numero totale dei prelievi eseguiti) e la rivalutazione degli High Grade PIN ed ASAP.

CONCLUSIONI:
In questa serie la SPBx non sembra modificare significativamente il DR del carcinoma prostatico. Non sono state altresì riscontrate significative variazioni in tutti gli endpoint secondari. La SPBx appare tuttora utile nella rivalutazione dell’ High Grade PIN e dell’ ASAP. La strategia di follow up del paziente con PSA in ascesa e prima biopsia negativa è tuttora affidata alle preferenze di scuola dello specialista ed alle caratteristiche del singolo paziente su cui va individualizzata, sopratutto in rapporto ai costi, invasività ed impatto diagnostico.

==fine abstract==