COMPLICANZE DOPO TERAPIA DEL CANCRO DELLA PROSTATA CON ULTRASUONI FOCALIZZATI AD ALTA INTENSITA’ (HIFU)
==inizio abstract==
INTRODUZIONE
L’associazione della resezione transuretrale di prostata (TURP) all’HIFU riduce il rischio di ritenzione urinaria post-operatoria senza indurre un incremento del tasso di complicanze. Abbiamo confrontato il tasso di complicanze in pazienti in cui le due procedure chirurgiche sono eseguite in tempi diversi.
MATERIALI E METODI
118 pazienti affetti da cancro prostatico localizzato sono stati sottoposti a trattamento HIFU con dispositivo Ablatherm™. In tutti i pazienti il trattamento è stato preceduto dalla TURP. Le due procedure sono state eseguite nella stessa sessione (Gruppo A) in 39 pazienti, ed in sessioni differenti (Gruppo B) in 79 pazienti. Il follow up prevede controllo clinico e del PSA ogni 3 mesi per i primi 2 anni, poi ogni 6 mesi. La biopsia prostatica transrettale è stata eseguita 6 mesi dopo il trattamento HIFU. E’ stato valutato il tasso di complicanze dei pazienti del gruppo A e del gruppo B.
RISULTATI
L’età media della popolazione, il PSA ed il volume prostatico sono, rispettivamente, 78.9 anni, 8.7 ng/ml e 31 cc. L’intervento è stato eseguito in tutti i pazienti in anestesia locoregionale. La durata media della procedura HIFU è stata di 127 minuti e la degenza media di 3.8 giorni. Il tasso di complicanze non è correlato con l’età (p0,2), con il volume prostatico (p0,06), con il PSA (0,9). Il tasso di complicanze è inferiore nei pazienti del Gruppo B (vedi tabella). Le complicanze sono occorse nel 31% (12/39) dei pazienti del Gruppo A e nel 12% (10/79) dei pazienti del Gruppo B (p0,02).
CONCLUSIONI
L’esecuzione della TURP e dell’HIFU in due sessioni differenti sembra essere correlata ad un minore tasso di complicanze. Un follow up più lungo ed una popolazione più numerosa sono necerrari per ottenere una più robusta evidenza.
==fine abstract==