Sala Urano, 31/05/2013, 14:00 - 17:00
Affrontare l’infezione da papilloma virus nell’uomo e trattamento precoce del carcinoma del pene
I PAPILLOMAVIRUS UMANI (HPV, Human papilloma virus) sono virus a Dna che si trasmettono principalmente per via sessuale e che si replicano nelle cellule dell’epidermide. L’infezione da HPV è asintomatica nella maggior parte dei casi. In alcuni casi, si può invece manifestare con condilomi in sede genitale.
Il Papilloma virus è responsabile della quasi totalità dei casi di tumore del collo dell’utero (o cervice uterina) che in Italia colpisce circa 3500 donne ogni anno.
Si calcola che oltre il 70% delle donne contragga un’infezione genitale da HPV nel corso della propria vita, ma la grande maggioranza di queste infezioni è destinata a scomparire spontaneamente nel corso di pochi mesi. Solo in caso di persistenza nel tempo di infezioni di HPV ad alto rischio oncogenico è possibile, in una minoranza dei casi, lo sviluppo di un tumore maligno del collo uterino.
Negli Stati Uniti, i Centers for Disease Control and Prevention (Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, CDC) stimano che oltre la metà degli uomini contragga l’HPV nel corso della propria vita.
Questo corso spiegherà l’atteggiamento pratico su come affrontare l’infezione nell’uomo, sia nei casi conclamati (Condilomi) sia nei casi di rapporti con Partner portatrice di HPV. Su come seguire questi pazienti (penoscopia, HPV test). Sarà approfondito il concetto della vaccinazione dell’uomo con i vaccini in commercio.
La seconda parte verterà su come trattare le lesioni precancerose del pene e lo spazio per la terapia conservativa del carcinoma del pene.