corso7
, 31/05/2013, 14:00 - 17:00

Urolitiasi: trattamento attuale e counseling nutrizionale per la prevenzione

Direttore: Francesco Germinale
Organizzazione e gestione di un moderno centro per la cura e la prevenzione della calcolosi urinaria
G. Ricciuti
Le tecniche transuretrali per il trattamento della calcolosi reno-ureterale
F. Germinale
La nefrolitotrissia percutanea: come si fa? suggerimenti e trucchi per la prevenzione delle complicanze
S. Spatafora

Scopo del corso è quello di illustrare  lo stato dell’arte  dei moderni trattamenti della litiasi urinaria e verificare se esistono schemi terapeutici e norme dietetiche e comportamentali per ridurre le recidive litiasiche.

Chiarite, sulla base delle più recenti linee guida, le indicazioni al trattamento per la calcolosi renale ed ureterale, si porrà l’attenzione sulla gestione di un centro di litotrissia extracorporea, sui nuovi litotritori e il loro impatto economico, sul concetto di trattamento urgente della calcolosi renale e ureterale.

Si illustreranno quindi le tecniche transuretrali per il trattamento della calcolosi  ureterale  e la chirurgia endorenale retrograda.

Si passa quindi alla chirurgia percutanea; saranno illustrate le varie tecniche di posizione del paziente,   le varie modalità in tutti i passaggi dell’intervento, il tipo di litotrissia, la gestione e la prevenzione delle sue complicanze.

Infine, partendo dalla gestione del paziente sottoposto a trattamento per calcolosi, si puntualizzeranno le attuali conoscenze e lo stato dell’arte riguardo le norme dietetiche per la prevenzione della litiasi urinaria