Clampaggio selettivo dell’arteria renale terminale in fluorescenza in corso di Nefrectomia Parziale “daVinci”.

Filippo Annino1, Tiziano Verdacchi1, Saba Khorrami1, Valentina Giommoni1, Luigi Quaresima1, Giuseppe Romano1, Michele De Angelis1
  • 1 Ospedale San Donato, AUSL 8, U.O.C. Urologia (Arezzo)

Abstract

Il video mostra i tempi di un’intervento di nefrectomia parziale sinistra in un uomo di 65 aa con lesione mesorenale di circa 3 cm, con l’ausilio del sistema a Fluorescenza del “da Vinci SI”. Durante la dissezione del peduncolo vascolare si è iniettato 1 cc di indocianina verde ed attivando il sistema di visione fluorescenza, clampando unicamente un ramo terminale dell’arteria renale per determinare l’area ischemica solo in porssimità della lesione renale ed eseguire una enucloresezione pressoché “zero ischemia”.
L’emostasi è stata eseguita con suture midollari in moncryl 3/0 e corticali in Vicryl 0 con tecnica sliding clips su Hem-o-lock. A maggior sicurezza emostatica si è utilizzata una colla biologica in polvere (Arista ® 1 ml).
Si è ottenuta una enucleoresezione della lesione tumorale con ischemia del solo ramo terminale. Al controllo in fluorescenza si è chiaramente visualizzata l’area ischemica che risultava solo a carico dell’area interessata dal tumore. La rivascolarizzazione dopo declmapaggio, controllata con fluorescenza si è mostrata ottima.
L’utilizzo della fluorescenza è di enorme aiuto in corso di nefrectomia parziale robot assitita con sistema da vinci si e permette di ottenere una teorica “zero ischemia” nei casi in cui è possibile identificare un ramo terminale selettivo dell’arteria renale.

Argomenti: