PROSTATITE BATTERICA E UREAPLASMA SPECIES: PREVALENZA E PREDOMINANZA DELLA NUOVA SPECIE UREAPLASMA PARVUM

==inizio abstract==

Introduzione ed obiettivi
Molti autori hanno evidenziato che nei pazienti identificati come affetti da CP/CPPS (classe III – NIH) molto spesso si trovano microrganismi non evidenziabili con le commune tecniche di microbiologia. Scopo del presente lavoro è la valutazione microbiologica dell’eiaculato di pazienti affetti da CP/CPPS al fine dell’identificazione di Ureaplasma species, in particolare Ureaplasma urealyticum (U.u) ed Ureaplasma parvum (U.p.).
Materiali e Metodi
Tutti i pazienti afferenti al nostro centro nel periodo compreso tra Gennaio 2009 e Dicembre 2010 sono stati sottoposti ad indagini microbiologiche standard e specifiche per la valutazione di U.u ed U.p. tramite utilizzo comparativo di tecniche di PCR e coltura.
Risultati
Ureaplasma species sono state identificate dalla coltura in 26/220 pazienti (11.8%) mentre in 13/220 si evidenziava solo un viraggio del terreno senza speciazione (5.9%) . La PCR invece identificava specie in 44/220 pazienti cioè nel 18.6% . La concordanza tra le due metodiche è risultata dell’59%. PCR ha evidenziato globalmente una maggiore capacità di rilevare i positivi, 92% versus 87% della coltura (sensibilità). Per quanto riguarda invece la attribuzione di specie U.parvum/urealyticum si è dimostrato che questa è tutta a favore dell’U.p. con 30/220 pazienti positivi (13.6%) contro un 5.45% per la specie U.u..
Conclusioni
Il nostro studio conferma l’elevata prevalenza (18.6%) dei Mycoplasmi del genere Ureaplasma nei pazienti con prostatite cronica abatterica. Inoltre, pone la PCR quale metodo di scelta per il rilevamento degli Ureaplasmi e dimostra la presenza prevalente di U.p. in questi pazienti. Questa prevalenza è spiegabile con la loro capacità di formazione dei biofilms che protegge le cellule micoplasmiche dagli antibiotici e dalle difese immunitarie. Pertanto la presenza di Ureaplasma spp. deve esser considerata quando il trattamento antibiotico è richiesto.

==fine abstract==