STRATEGIA CHIRURGICA DELLA D.E. SECONDARIA A DISFUNZIONE VENO-OCCLUSIVA: RUOLO DELLA CAVERNO TC
==inizio abstract==
INTRODUZIONE
La strategia terapeutica della disfunzione veno-occlusiva rappresenta una delle sfide più importanti della moderna andrologia. L’approccio chirurgico inteso come “rescue therapy”, prima di un impianto e dopo il fallimento della terapia medica, può essere ottimizzato da una precisa valutazione anatomica dei siti di fuga. Riportiamo i risultati ottenuti con caverno TC dinamica.
MATERIALI E METODI
Sono stati valutati 26 pazienti candidati a terapia chirurgica per D.E. secondaria a D.V.O .con i criteri di inclusione utilizzati nella nostra U.O.
– Età inferiore a 45 anni
– Profilo ormonale ed ematologico nella norma
– E.D.V. > 10 msec alla ecodinamica
– Risposta assente o insoddisfacente alla prima linea terapeutica con PD5 inibitors
Dopo consenso informato i pazienti sono stati sottoposti a caverno TC secondo il seguente protocollo: T0, iniezione di 10 mcg di PGE1 + Iomeron 20 cc diluito ad 1/3; T1 (10 min.), prima acquisizione TC pelvi. In caso di mancata risposta erettiva il protocollo viene ripetuto con redosing ed iniezione di altri 20 cc di m.d.c.
La rigidità è stata valutata soggettivamente con E.H.S(scala 1-4).
RISULTATI
4 pazienti non hanno mostrato drenaggio venoso patologico, in 6 pazienti si sono evidenziate comunicazioni caverno spongioso.
L’opacizzazione della V.D.P. è stata ottenuta in 12 pazienti mentre è stato osservato drenaggio superficiale in 8.
In 7 si è evidenziata l’opacizzazione di entrambe le vie di deflusso superficiali e profonde.
Come evidenziato da Paul e Virag esiste specifica correlazione tra i parametri rigidometrici soggettivi alla E.H.S. e la presenza di deflusso patologico (p<0,0001, E.F.T.).
CONCLUSIONI
La caverno TC consente una corretta pianificazione dell’approccio chirurgico alla D.E. secondaria a D.V.O. attraverso un’accurata classificazione anatomica di sede.
L’assenza di deflusso venoso patologico controindica l’approccio chirurgico ed orienta per una bassa stratificazione i gravità.
==fine abstract==