Utilizzo dello Stent Ureterale Allium® nel trattamento endoscopico delle stenosi ureterali: nostra esperienza e risultati preliminari

==inizio abstract==

Scopo del nostro studio è stato valutare l’efficacia dello stent ureterale auto-espandibile Allium® nel trattamento delle stenosi ureterali.

Materiali e metodi

Da Gennaio 2011 a Giugno 2011 sono stati selezionati 3 pz di età compresa tra 23 e 64 anni, due affetti da stenosi congenita del giunto pieloureterale ed uno affetto da stenosi ureterale bilaterale conseguente a schistosomiasi urinaria, non candidabili a correzione chirurgica. Tutti pz mostravano idronefrosi della via escretrice a monte della lesione e sintomatologia algica. Su tutti i pz è stato utilizzato lo stent ureterale auto-espandibile Allium®,30 Fr lunghezza 8-10cm . Lo stent ureterale allium è costituito da uno speciale polimero di cui è ricoperta la maglia di NITINOL ( lega di nichel e titanio ) che non viene intaccato dai liquidi organici ( urina ) e non consente il formarsi di incrostazioni. Inoltre la particolare struttura in un unico filamento consente allo stent Allium di essere facilmente rimosso solamente sfilandolo. La forza radiale, maggiore nella parte centrale e minore alle estremità, evita il trauma ed impedisce la reazione di ricrescita tissutale all’interno dello stent. ed eseguito.Il follow-up è medio di 8 mesi.

Risultati

I pz sottoposti alla procedura sono andati incontro a risoluzione immediata della sintomatologia; non ci sono state complicanze intra, peri e post-operatorie. In tutti i pz è stata ottenuta la completa correzione delle lesioni stenotiche documentata con imaging radiologico. Il follow-up a 3 e 6 mesi non ha mostrato complicanze post-operatorie o recidiva di stenosi.

Conclusioni

La semplicità della procedura che la rende eseguibile in regime di day surgery, l’ immediata risoluzione della sintomatologia, la possibilità di rimuovere lo stent senza difficoltà anche dopo lunghi periodi, rappresentano i vantaggi di tale metodica.
Lo stent ureterale auto-espandibile Allium® rappresenta un efficace trattamento per le stenosi ureterali nei pz non candidabili a chirurgia.

==fine abstract==